I MAESTRI

ALESSANDRO TAMMELLEO

Si è brillantemente diplomato in oboe presso il conservatorio di musica "J.Tomadini" di Udine, e si è successivamente perfezionato presso l’Accademia Europea di musica di Como, a cui sono seguiti diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero.Nell’anno 2002 si è laureato con il massimo dei voti al D.A.M.S. (Università degli studi di Udine - indirizzo musicologico) discutendo la tesi "Gli strumenti ad ancia a Udine tra Cinque e Seicento". Ha studiato composizione e direzione corale nel medesimo conservatorio udinese sotto la guida dei m° Antonio Piani ed Ezio Rojatti, approfondendo la direzione con vari stages guidati da docenti di fama internazionale. Suona stabilmente con il quartetto C.I.M.A. con il quale ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero ed è oboista dell’orchestra sinfonica Audimus dal 2012. Ha collaborato con svariate associazioni ed istituzioni: FAI, "Amici del teatro di Treviso", "Arturo Toscanini" di Treviso, "Piccolo teatro città di Udine" , teatro "Giovanni da Udine", “Amici della musica”, e ha suonato con l'orchestra internazionale dell' "Alpe Adria", l'orchestra "Jacopo Linusso", il "Claviere ensemble", l'orchestra “Bertrando d’Aquileia”,la “Daphne chamber orchestra”, l'Orchestra Dolomiti Symphonia… Ha collaborato con l'Istituto regionale di ricerca educativa come docente formatore nel progetto "Tecnologia e Scienza" curando aspetti della costruzione degli strumenti musicali.  Nel 2003 è stato chiamato dall'associazione "Mozartina" ad incidere un CD con musiche del m° Canciani e nel febbraio 2010 con l'orchestra a fiati “S.Paolino” di Aquileia. Negli anni ha diretto diversi cori, tra cui il coro Santa Cecilia di Pasian di Prato, la “Corale fogolar” di Corno di Rosazzo, il Coro alpino “Montenero” di Cividale, il coro alpino “Monte Bernadia” di Tarcento. Dal marzo 2017 dirige il coro “Primavera” dell’Istituto Antonio Zanon di Udine e dal settembre 2019, in collaborazione con la m.a Sara Rigo, il coro “Alpe Adria” di Treppo Grande. E’ presidente dell’associazione Musicologi dall’anno 2010. 

SARA RIGO

 

Pianista friulana, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti al conservatorio ‘J.Tomadini’ di Udine sotto la guida del maestro Ugo Cividino nel 2003, si specializza sotto la guida del maestro Edoardo Lanza presso il conservatorio 'C. Pollini' di Padova come M°Collaboratore conseguendo con lode nel 2006 il Diploma Accademico di secondo livello. Nello stesso Istituto si specializza anche in Didattica della Musica ottenendo nel 2008 l'Abilitazione all'insegnamento nelle scuole Medie e Superiori. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in pianoforte, musica da camera, direzione corale e orchestrale con maestri di chiara fama come Piero Rattalino, Piernarciso Masi, Elio ed Erik Battaglia, Julius Drake, Stacey Bartsch e Dalton Baldwin e altri. Ha proseguito gli studi dedicati alla pratica di accompagnamento dei cantanti seguendo i corsi del Maestro Giovanni Fornasieri presso le Scuole Civiche di Milano e frequentando il Masterstudium Klavier-Vokalbegleitung alla Kunstuniversität di Graz, sotto la guida di Stacey Bartsch, conseguendo il titolo di Master of Arts nel 2018. Premiata in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali di musica da camera vocale e strumentale, collabora da tempo con Associazioni Musicali locali e non, esibendosi sia in Regione che fuori. Ha maturato esperienza in orchestra come strumentista, suonando il pianoforte e la celesta per Il Teatro dell’Opera di Graz, e come direttore collaborando col gruppo 'PadovEnsemble' nelle produzioni di piccole opere di Mozart e Salieri. Da anni si dedica anche all'insegnamento, sia per quanto riguarda l'educazione musicale dei più piccoli, sia per quanto concerne la didattica pianistica. Dal 2012 entra in contatto con il mondo dell'accompagnamento per la danza, diventando pianista accompagnatore e docente di Teoria e Pratica Musicale per la Danza presso il Liceo Coreutico dell'Educandato Statale Uccellis di Udine. Durante gli anni di servizio ha maturato esperienza come accompagnatore sia nelle lezioni di Danza Classica che Contemporanea, Laboratori Coreutici e Coreografici, aggiornando le proprie tecniche, approcciandosi anche alla computermusic. Ha accompagnato più volte gli esami di Maturità presso il Liceo in cui presta servizio. Ha accompagnato diversi Stage organizzati dalla Scuola con Docenti esterni di chiara fama, come i primi ballerini del New York City Ballet, Tina Zubovic della Scuola di Danza di Fiume, Andrea Volpintesta della Scala di Milano e il ballerino e coreografo emergente Luca Cesa

 

ALESSIO De FRANZONI pianista, compositore e fisarmonicista

Pianista e compositore professionista mi sono specializzato nell'accompagnamento delle lezioni di danza classica e contemporanea. Dopo il diploma in pianoforte, ottenuto del 1995, nel 2009 mi sono laureato col massimo dei voti al conservatorio J.Tomadini di Udine, specializzandomi nell'indirizzo interpretativo/compositivo, sotto la guida del M° Claudio Mansutti. Ha seguito dei corsi pluriennali di perfezionamento pianistico con il M° Piero Rattalino e Marian Mika, e ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Nel 2011 ho ottenuto il Master di I° Livello in Composizione per Musica da Film organizzato dall’Università degli Studi di Udine insieme al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Dall’anno accademico 2012/2013 detengo una cattedra di “Teoria e Pratica Musicale per la Danza” e “Pianista Accompagnatore per la Danza” presso il Liceo Coreutico Statale “Uccellis” di Udine. Dopo una ventennale esperienza concertistica solistica e cameristica a livello nazionale ho iniziato a dedicarmi maggiormente all’attività di maestro accompagnatore per la Danza, e ho avuto l’opportunità di collaborare con maestri di fama mondiale: Elias Garcia Herrera (Ibstage di Barcellona), Susanna Plaino (Il Balletto di Castelfranco Veneto), I. Mukamedov (Direttore del Teatro Nazionale Sloveno), G. Postelnicu (Teatro dell’ Opera di Bucarest), Amelia Colombini (Teatro alla Scala), Patrizia Campassi (Teatro alla Scala), Daniela Buson (Tusla Ballet USA), Luca Masala (Princesse Grace Monaco), Bella Ratchinskaja, Liliana Cosi, Flaminio Galluzzo, Luca Cesa (Gran Prix Lousanne), Oliver Matz (Zurich Dance Academy), Petar Dorcevsky (Opera Ballet Ljubjana), Liudmila Kovalenko (Bolshoi Ballet Academy). Ho pubblicato diverse collane di CD per l'accompagnamento delle lezioni di Danza Classica e una dozzina di CD di mie composizioni ianistiche, liederistiche, di musica pop ed elettronica prodotte da GBMusic SmoothNotes e Terre Sommerse di Roma e Top Records di Milano.